CHI SONO

| O SI CAMBIA O TUTTO SI RIPETE |

Tiziano Terzani

Sono Valerio Moratti, Psicologo clinico, laureato presso l’Università degli Studi di Pavia e iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia, iscrizione n°18687. Sono esperto in ipnosi clinica e abilitato all’uso della terapia EMDR.

Mi occupo principalmente di psicologia clinica sia in studio privato che in ambito penitenziario; inoltre svolgo attività di prevenzione nelle scuole medie e superiori.

Lavoro da anni nel sociale; la mia passione sono i contesti di lavoro altamente complessi (carceri, lavoro di strada, centri di accoglienza, strutture per persone fragili, dipendenze da sostanze e gioco). 

Confrontarmi ogni giorno con utenti e contesti complessi mi ha permesso di imparare a ottimizzare il  tempo di lavoro ed è anche un continuo stimolo per apprendere e migliorare. 

Trovo entusiasmante dover sempre usare strategie nuove e creative per accompagnare le persone nel raggiungimento dei propri obiettivi.

Gli ambienti di lavoro che frequento quotidianamente mi hanno insegnato ad ascoltare attentamente e profondamente in modo da creare relazioni semplici, stabili e dirette, caratterizzate dall’accettazione, dal non giudizio dell’Altro e capaci di farci maturare ed evolvere.

Da sempre sono stato curioso rispetto al funzionamento della mente umana e soprattutto trovo interessanti le interazioni mente-corpo, quanto la mente può influenzare il corpo o il corpo può influenzare la mente.Sono appassionato praticante di meditazione e dei modi in cui possiamo usare la mente per avvicinarci al nostro benessere più profondo e a una maggiore consapevolezza di noi stessi (ipnosi, tecniche di rilassamento, tecniche di respirazione).

Lavoro e vivo con positività e sguardo ottimista verso il futuro, di fronte a un problema trovo entusiasmante mettermi al lavoro per trovare nuove e creative soluzioni.